dat-5

Software e Piattaforma Cloud per il Monitoraggio e l’Efficienza dell’Energia di processo

Dat-5 è una soluzione d’avanguardia che permette alle aziende di monitorare e migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità dei processi produttivi.

Internet of Things (IoT) - La piattaforma Dat-5 utilizza la tecnologia IoT per monitorare e gestire l’energia – e non solo – in tempo reale. I sensori collegati raccolgono dati continui sul consumo energetico, permwetraettendo un’interazione fluida e dinamica tra la piattaforma e i dispositivi produttivi.

I Vantaggi del Cloud con il supporto on-premise:

dat-5 rappresenta un elemento chiave per l'innovazione e l’efficienza energetica nei processi produttivi, in linea con gli obiettivi di Transizione 5.0. Grazie alla sua tecnologia avanzata, sicurezza, versatilità e integrazione con sistemi zeroCO2 – e con oltre 5 anni di esperienze applicative di successo – è la soluzione ideale per le aziende che mirano a un futuro più sostenibile ed efficiente.

1

Accessibilità

Accesso ai dati ovunque e in qualsiasi momento tramite interfaccia web

2

Scalabilità

I system integrator possono personalizzare sia l’aspetto grafico sia le funzionalità dell’applicazione DATABOOM per i loro clienti, garantendo una soluzione su misura

3

Personalizzazione

Visualizzazioni e metriche personalizzabili per rispondere alle esigenze specifiche del cliente

4

Costi ridotti

Minori costi di manutenzione e aggiornamento rispetto alle pure soluzioni on-premise

Interfaccia Utente

Dat-5 offre un’interfaccia semplice e intuitiva che permette un controllo completo tramite web. Gli utenti possono configurare la dashboard in base alle proprie necessità, rendendo la gestione dei dati energetici efficace e immediata.

Sicurezza e Affidabilità

La piattaforma rispetta gli standard di sicurezza europei. I dati, residenti in Europa, sono protetti da avanzati sistemi di cifratura e politiche di sicurezza rigorose, sottoposti periodicamente a verifiche.

Integrazione e Versatilità

Dat-5 si integra perfettamente con i sistemi di accumulo zeroCO2 di Energy, ottimizzando l'investimento e migliorando l'efficienza energetica complessiva. La piattaforma è versatile e può essere arricchita in futuro con nuovi sensori per raccogliere dati aggiuntivi.

Installazione e Configurazione

L'installazione di misuratori e sensori è poco invasiva e relativamente economica. Durante la fase di configurazione del progetto, saranno definiti i sensori più adatti alle esigenze specifiche dell'azienda, con grande scelta grazie all’ampia compatibilità.

dat-5 rappresenta un elemento chiave per l'innovazione e l’efficienza energetica nei processi produttivi, in linea con gli obiettivi di Transizione 5.0. Grazie alla sua tecnologia avanzata, sicurezza, versatilità e integrazione con sistemi zeroCO2 – e con oltre 5 anni di esperienze applicative di successo – è la soluzione ideale per le aziende che mirano a un futuro più sostenibile ed efficiente.

Alcune delle nostre Success Stories

Monitoraggio e gestione consumi energia elettrica e parametri di processo nella depurazione delle acque reflue

L'implementazione del monitoraggio energetico basato su cloud nel processo della depurazione delle acque reflue ha permesso di ottenere una visione dettagliata ed in tempo reale dei consumi energetici, individuando sprechi e potenziali aree di miglioramento, con un conseguente significativo risparmio energetico. Inoltre si è potuta aumentare l'efficienza del processo tramite l'individuazione dei potenziali punti critici, prevedendo guasti e riducendo i tempi di inattività.

Caseifici trentini con monitoraggio di consumi energia elettrica, energia termica, e parametri di produzione

I Caseifici trentini, tramite un avanzato monitoraggio dei consumi di energia elettrica e termica e la conseguente parametrizzazione della produzione, hanno trasformato il loro approccio alla gestione dell'energia. Con l'analisi dei dati su piattaforma cloud sono riusciti non solo ad ottenere un tangibile risparmio economico, ma anche a rafforzare il loro impegno verso pratiche sostenibili, ottimizzando le fonti di energia termica in funzione delle necessità della produzione.

Monitoraggio consumi energetici elettrici e gestione dell’aria compressa per processo produttivo

Per mantenere la competitività nel mercato, è cruciale monitorare i consumi energetici di ogni processo produttivo. Un'azienda di stampa e rilegatura ha sfruttato le potenzialità del monitoraggio su cloud per implementare nuove logiche di processo. Questo ha permesso di concentrare le attività più energivore nei momenti in cui le fonti rinnovabili aziendali fornivano un surplus di energia, riducendo al minimo l'importazione di energia dalla rete e ottenendo così un significativo risparmio economico.

Monitoraggio consumi energetici e parametri di funzionamento acquedotti

La disponibilità di una piattaforma cloud per il monitoraggio e la gestione degli acquedotti ha fornito uno strumento cruciale per il processo decisionale, grazie alla sua facilità d'uso e alla visualizzazione intuitiva dei dati tramite dashboard. Questo approccio ha anche potenziato la sostenibilità, riducendo l'impatto ambientale e favorendo una gestione più efficiente ed ecologica delle risorse idriche.

Siamo a disposizione per qualsiasi informazione


Se vuoi maggiori informazioni o vuoi lasciarci qualsiasi commento compila il form e invia, ti ricontatteremo al più presto